Vuoi essere sempre aggiornato su news ed eventi? ISCRIVITI

Foto

  • image
  • image
  • image
  • image
  • Calendario 2014
  • image
  • image
  • image

Impegno Sociale

HOT NEWS
: AGGIORNAMENTO ATTRAVERSO I CORSI TERRITORIALI DELL’AIAC -         accedere al sito www.settoretecnicofigc.vcorsi.it (cliccare sulla scritta per aprire la pagina E-LEARNING Vcorsi) -         digitare i codici personali di accesso al sistema (numero tesserino, password) -         completare la propria anagrafica fornendo per intero le informazioni richieste al fine di completare l’iscrizione -         opzionare la soluzione dell’aggiornamento attraverso i corsi territoriali utilizando il pulsante“Invia la richiesta per seguire il corso territoriale” -         confermare la richiesta premendo il bottone “OK” sulla finestra che si aprirà successivamente.
AddThis Social Bookmark Button

 Finamore: “Siamo sulla strada giusta”

 

In questa intervista il responsabile dell’Area tecnica delle Rappresentative di calcio a 11 si dice soddisfatto di quanto visto in Sardegna dove ha intascato anche i complimenti del tecnico della Nazionale Lnd Malerba.

 

Gianluca Tartaglia

 

Non si è ancora spenta l’eco del Torneo delle Regioni 2013, tenutosi nel corso della settimana di Pasqua, in Sardegna. Una competizione che la Basilicata ha affrontato con il massimo impegno disputando  prestazioni che hanno ottenuto il plauso degli addetti ai lavori. Antonio Finamore, Responsabile dell’Area tecnica delle Rappresentative di calcio a 11,  traccia un bilancio in questa intervista.

 

Alla luce di quanto visto in terra sarda, qual è il tuo giudizio sul comportamento in campo delle Rappresentative di calcio a 11?

Sono assolutamente soddisfatto di come i nostri ragazzi hanno interpretato questo impegno agonistico. Dal punto di visto tecnico abbiamo caratterizzato il nostro modo fare calcio facendo prestazioni di qualità e di intensità. Siamo stati penalizzati da aspetti organizzativi quali la gestione delle palle inattive che, evidentemente, nel nostro calcio regionale non sono particolarmente curate. La maggior parte dei risultati numerici sono stati caratterizzati proprio dall’aver subito reti su palle inattive. Questo elemento assume particolare significato se si considera che, fino al momento del gol subito, abbiamo sempre imposto il nostro gioco costruendo nitide occasioni da rete. I nostri avversari ci hanno temuto abbassando sempre il loro baricentro.

 

Esperienza ancora più positiva se si pensa che la Basilicata ha schierato sempre le formazioni più giovani…

Non è un caso, ma una precisa direttiva di programmazione. Insieme al CR Basilicata abbiamo pianificato le attività delle nostre Rappresentative su base pluriennale. Questo è il nostro anno zero. Non rinunciando a costruire gioco abbiamo schierato le squadre più giovani e questo non è sfuggito agli addetti ai lavori. Proprio dai responsabili tecnici delle nazionali LND, in particolare da Walter Malerba,  è venuto il plauso più incoraggiante: schierare una formazione per 8/11 formata da ’95 è la prova dell’ottima attività  giovanile fatta in Basilicata ed orientata alla crescita del vivaio calcistico nazionale. Prestazioni e quindi non subito risultato sono l’obiettivo di chi vuol far crescere ottimamente i propri giovani.

 

Adesso sarà fondamentale non disperdere il patrimonio di esperienze acquisito e  proseguire il lavoro di programmazione…

Senz’altro. Facciamo tesoro dell’esperienza acquisita oggi rendendola patrimonio per la pianificazione dei prossimi obiettivi a breve termine. Condivideremo con tutti i tecnici dei club lucani gli aspetti positivi della nostra esperienza programmando, quindi, con loro azioni concrete che possano mitigare il gap tecnico-tattico e atletico che ancora scontiamo con le altre regioni. Sicuri, tuttavia, che il percorso di crescita intrapreso è già stato avviato e la meta non è poi così lontana da raggiungere.

Tesseramento Annuale

Sponsor

  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
144107
Oggi
Ieri
28
40
Visitors Counter



Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.6 templates web hosting Valid XHTML and CSS.

Gruppo Regionale Lucano - Via Tirreno, 30 – 85100 Potenza - ( Tel/fax 097169091 Cell. 3939212596 )   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gruppo Provinciale Potenza - Via Tirreno, 30 – 85100 Potenza-( Tel/fax 097169091 Cell. 3397218797 ) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gruppo Provinciale Matera                                                          (Cell. 3316115131)                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.